Seguici su

Cultura

Quando il teatro migliora il quartiere

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un teatro può rendere più bello il quartiere nel quale si trova. In senso metaforico senza dubbio, ma a volte anche in senso letterale. E’ il caso di Alfa Teatro in via Casalborgone (zona piazza Hermada), a due passi dal Po. Recentemente il teatro si è fatto carico del restauro della sua scalinata d’accesso (l’inaugurazione avverrà venerdì 27 gennaio a mezzogiorno) e ha in programma di realizzare un ecomuseo urbano all’aperto.

I lavori di restauro sono durati quattro mesi: la scalinata è stata ripulita in modo da farle recuperare il suo aspetto originario (quello che aveva negli anni ’50). Inoltre attorno all’ingresso del teatro è stata creata una piccola area pedonale, che potrà servire da punto di ritrovo per gli spettatori. Ed è solo l’inizio. Infatti, per i prossimi mesi, la dirigenza dal teatro già progetta di installare cinque megapannelli retroilluminati che racconteranno per immagini la storia del borgo da metà Ottocento fino ai giorni nostri.  Questa nuova tranche di lavori dovrebbe concludersi entro settembre 2012. Intanto proseguono le attività del teatro: venerdì 27 gennaio va in scena Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello con la regia di Augusto Grilli: è il quarto allestimento di quest’anno (gli altri tre hanno confermato una buona partecipazione del pubblico, con una presenza media di 160 spettatori).

Info http://www.alfateatro.com/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese