Seguici su

Cronaca

Chiuse le aule della Facoltà di Medicina a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tutte le aule storiche della Facoltà di Medicina dell’Universita di Torino  presso l’Ospedale delle Molinette sono state chiuse.  Lo racconta ‘La Repubblica, che  titola ‘Decisione shock dell’ateneo, chiuse le aule di Medicina. Si tratta delle aule magne Dogliotti, di Clinica chirurgica, di Medicina interna, di Chirurgia “Biancalana”, di Dermatologia, di Radiologia, di Igiene e l’auletta 101.

Il quotidiano riporta anche le dichiarazioni dell’Università che  “Nega che via sia un legame tra la decisione di questi giorni e l’inchiesta sulla Tbc che vede indagati il preside Ezio Ghigo e la professoressa Rossana Cavallo, presidente del corso di laurea. Il procuratore Raffaele Guariniello fa riferimento a problemi di aerazione in quelle aule, assicurando che i suoi uomini hanno effettuato un sopralluogo con i tecnici dell’Asl e stanno lavorando per stilare una serie di prescrizioni obbligatorie prima di riaprirle agli studenti”.

Secondo il preside della facoltà, i tecnici dell’Universita hanno confermato che occorre intervenire nelle aule con attività di manutenzione, lavori che dovrebbero essere ultimati entro un mese e mezzo.

Proprio ieri era stata presentata una ricerca secondo cui sono stati duecentouno i casi di Tbc che si sono verificati a Torino e provincia nel 2011. La ricerca è realizzata dalla procura di Torino attraverso un servizio di raccolta dei dati dopo l’apertura dell’indagine sugli studenti di Medicina che si sono ammalati mentre svolgevano il tirocinio all’ospedale Molinette.

Il numero di 201 si riferisce a vicende segnalate nel territorio di competenza della procura di Torino, vale a dire la provincia con l’esclusione delle zone di Ivrea e Pinerolo.  Una decina di malati  sono donne che lavorano come badanti, alcune di origine romena.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese