Seguici su

Cultura

Trasformare artisticamente un quartiere: i progetti vincitori del bando Generazione Creativa – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Un laboratorio dove far convivere arte e sociale”. È questo ciò che diventeranno – nelle intenzioni dei curatori – Porta Palazzo a Torino e la Maddalena a Genova grazie ai progetti che hanno vinto il bando Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo. I dodici vincitori sono stati presentati mercoledì mattina al Centro Palatino di Porta Palazzo dal vicepresidente della Compagnia Luca Remmert e dal curatore e critico d’arte Luigi Fassi.

Il bando della Compagnia di San Paolo era stato presentato ad aprile 2011 con l’obiettivo di “stimolare nuovi talenti nell’ambito delle arti visive e dell’architettura” e si proponeva di sostenere la “creatività artistica contemporanea”. I progetti premiati dal bando – 12 dei 59 pervenuti alla Compagnia – si fondano “sull’attivazione di processi relazionali complessi, originali e proattivi, senza limitarsi alla produzione di opere d’arte e design, ma creando occasioni di scambi, di reazioni e di esperienze nello specifico contesto dei due quartieri”.

L’esperienza avviata con il bando Generazione Creativa proseguirà nel 2012 con il monitoraggio dei 12 progetti vincitori e con l’eventuale sostegno a iniziative affini. A Generazione Creativa è destinata una sezione del sito web della Compagnia di San Paolo. Gli aggiornamenti saranno inoltre disponibili su Twitter (@GenerazioneC).

Gli importi stanziati dalla Compagnia di San Paolo a sostegno dei progetti

Le foto di alcuni progetti:

L'arte di fare la differenza

MAED

PROOF

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese