Asti
Cerimonia di consegna della nuova opera, ispirata a Guttuso, alla collezione civica astigiana
Consegna ufficiale del dipinto, olio su tela, donato al Comune di Asti dall’a pittrice astigiana Marisa Garramone. La cerimonia, che si è svolta a Palazzo Civico alla presenza di Giorgio Galvagno, sindaco della città, Angela Quaglia, assessore comunale ha segnato l’ingresso ufficiale dell’opera nella collezione civica d’arte astigiana. Il quadro, che misura cm. 100×140 ed è ora esposto al primo piano del Municipio, nella saletta antistante la sala consiliare, è una rivisitazione del “Caffè Greco” di Renato Guttuso, con i personaggi del pittore siciliano sostituiti dai maggiori artefici del Risorgimento italiano: Vittorio Emanuele II, Garibaldi, Mazzini, Cavour, Mameli, Fattori. Con quest’opera, realizzata nel marzo 2011, la pittrice astigiana ha infatti voluto tributare il suo omaggio alla celebrazione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Il Caffè Greco è tutt’ora esistente e si trova a Roma in via Condotti, a due passi da piazza di Spagna, ed è un ritrovo di intellettuali, poeti, scrittori ed artisti.
Nella foto: la consegna ufficiale dell’opera
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese