Seguici su

Cultura

Musei presi d’assalto, a Torino 130mila visitatori in sei giorni

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Nei sei giorni precedenti il Capodanno i musei torinesi hanno registrato ben 130mila ingressi confermando il trend positivo del 2011. Si tratta di un dato molto importante, probabilmente potenziato dai nuovi abbonamenti ai musei. Fra il 26 e il 31 dicembre, per esempio, sono stati ben 21mila i visitatori della Madonna col bambino michelangiolesca a Palazzo Madama; nei primi 19 giorni (dall’apertura del 7 dicembre) la mostra aveva totalizzato 29mila presenze. Il Museo Nazionale del Cinema ha vinto la sfida con il suo principale “competitor” cittadino, il Museo Egizio: in 15mila hanno scelto di immergersi nei segreti della Settima Arte, in 14mila hanno ammirato sarcofaghi e monili provenienti dalle rive del Nilo.

A Venaria Reale le mostre sui disegni di Leonardo da Vinci e sulla moda in Italia hanno totalizzato 37450 ingressi. Il Museo Nazionale dell’Auto (che presto cambierà nome e sarà dedicato a Gianni Agnelli) ha attirato 5mila persone, mille in meno del Museo Civico di Arte antica. Secondo i rilevamenti del Comune l’affluenza rispetto al dicembre 2010 è aumentata in quasi tutte le strutture con alcuni exploit come il Borgo e la Rocca medievale (+54%), il Mao (+35%), i Musei Lombroso, di Anataomia e della Frutta (+32%). Bene anche i due più importanti musei cittadini: +27% quello del Cinema e +29% quello Egizio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese