Seguici su

Cultura

L’oroscopo del 2012 in dodici eventi tutti piemontesi

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Un oroscopo alternativo per presentarvi alcuni degli eventi che animeranno il 2012 piemontese.

Coldplay

Vi piace chi suona freddo e vi siete già assicurati il biglietto per il concerto-evento del 24 maggio allo Stadio Olimpico. Ancora non avete capito come facciano Chris Martin e soci ad abbinare testi così malinconici a musiche così vitalistiche ma vi è già chiaro che se nei prossimi trent’anni la band londinese continuerà di questo passo sarà nell’Olimpo del pop britannico insieme a Rolling Stones, Beatles e U2.

Art Spiegelman

Credete che il fumetto sia arte nobile adatta a guardare il mondo con altri occhi. Molto probabilmente il prossimo 19 gennaio sarete in coda all’ingresso del Circolo dei Lettori per aggiudicarvi uno dei pochi posti disponibili per l’unico incontro italiano di Art Spiegelman, l’uomo che con il suo Maus ha cambiato per sempre l’arte (e sottolineiamo arte) del fumetto.

The Coast of Utopia

Amate il rischio ma fino a un certo punto. Vi piace sentire vibrare la voce in uno spazio ristretto e toccare gli attori con lo sguardo. Sapete che azzardare con Tom Stoppard diretto da Marco Tullio Giordana è come camminare su di un filo sapendo di avere una rete di sicurezza a proteggervi. E se poi gli attori si chiamano Alessio Boni, Valentina Cervi, Michela Cescon, Luigi Diberti, Jasmine Trinca e Luca Zingaretti lo spettacolo in tre serate del maestro inglese – in programma dal 20 marzo al 1° aprile al Teatro Carignano – non finirà nell’oblio.

Biennale Legalità

Siete devoti all’anima più libertaria e illuminata di Torino. Lo scorso anno avete affollato irriducibili la Biennale Democrazia, a maggio sarete pronti a rifarlo in nome della legalità. Perché se siamo arrivati sino a questo punto è soprattutto perché molti non giocano pulito.

Salone Internazionale del Libro

Siete romanticamente attratti dal profumo delle pagine ma, al contempo, guardate anche di fronte a voi, al mondo che vi aspetta. Il Salone del Libro che andrà in scena dal 10 al 14 maggio avrà come tema dominante le mutazioni indotte dalle tecnologie digitali. Ovviamente anche sui libri. Con un omaggio a Spagna e Romania.

Salone del Gusto – Terra Madre

Siete cultori del buon cibo e credete nella preservazione della biodiversità. Il Salone del Gusto e Terra Madre sono gli appuntamenti “slow” che aspettate pazientemente per ventiquattro mesi. Nell’autunno del 2012 raccoglierete quanto seminato con la vostra pazienza.

Laura Pausini

Se siete romantici fino allo sfinimento, di voi e degli altri, l’appuntamento è per il 27 e 28 marzo prossimi, con la doppia data torinese di Laura Pausini. Dalla timida ragazza di provincia che cantava La solitudine sul palco di Sanremo alla collezionista di riconoscimenti del latin pop i passi sono stati tanti. E anche Torino è una tappa obbligata per ogni solista che si rispetti.

Torino Film Festival

Siete cinematograficamente onnivori. Vi piace il film d’autore ma anche l’horror, il cinema classico ma anche quello sperimentale. Quando il freddo inizia a pungere decidete di immergervi nel buio e nelle storie. A fine novembre iniziate a disdire tutti gli impegni, a rendervi irreperibili per parenti, amici, fidanzate/i. Nel 2012 succederà per la trentesima volta.

Premio Bottari Lattes Grinzane

Se credete nel valore della cultura che arricchisce lo spirito e non le tasche, nella letteratura che amplifica il vostro sguardo non il conto in banca, non potete che provare un’epidermica simpatia per questo premio che sorge fra le colline di Fenoglio e Pavese e che premia “querce” e “germogli”, autori consolidati ed emergenti, con un’operazione di mecenatismo in controtendenza rispetto alla logica imperante dei numeri.

Letteraltura

Siete sportivi e atletici. Credete che ogni sforzo meriti un premio e che ogni gratificazione meriti uno sforzo. Quindi in estate andate nel verbano a cercarvi luoghi elevati dove elevarvi con la letteratura. In modo che corpo e anima vadano di pari passo.

MiTO Settembre Musica

Credete in ciò che disse Cervantes ovverosia che laddove vi è musica non può esistere nulla di cattivo. Dopo le vacanze agostane avete “fame” di bellezza e la musica classica, con la sua immortale universalità, è in grado di appagarvi.

Collisioni

Avete un passato da rocker. Eravate al Comunale quando Jagger disse che l’Italia era campione del mondo. Ora il vostro ribellismo ha bisogno di essere mitigato. E allora in maggio andate a Novello, su una collina di tufo, per riempirvi le orecchie di saggezza, rock e buona letteratura. Quando vi distraete c’è la gioia dello sguardo. All inclusive.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese