Cittadini
Cota chiude il 2011 con la razionalizzazione della spesa e con gli auguri ai piemontesi – fotogallery e video
“Razionalizzare la spesa, tagliare gli sprechi, non introdurre nuove tasse e lavorare per le riforme e per lo sviluppo, garantendo servizi ai cittadini e sostegno alle imprese” Questa è la strategia della Regione per fronteggiare la crisi, descritta dal presidente – governatore del Piemonte, Roberto Cota, nella conferenza stampa di fine anno. Cota ha ricordato gli eventi principali del suo anno di governatore come il suo viaggio negli USA e l’alluvione di fine anno. Il 2011 è stato l’anno del varo dei piani per il rilancio del Piemonte con i piani per occupazione, casa, sanità, competitività. Cota ha posto la sua attenzione sul piano socio sanitario da approvare per l’inizio dell’anno del 2012 che punterà anche all’internazionalizzazione delle imprese e una razionalizzazione dei trasporti piemontesi.
Cota non ha risparmiato frecciate al governo nazionale: “Rilevo che ieri Monti non ha detto niente in conferenza stampa su quello che farà quindi non abbiamo elementi per giudicare la fase due. Avendo visto la fase uno sono molto preoccupato perchè ha introdotto nel sistema elementi negativi innescando una spirale depressiva nella nostra economia. Il 2012 sarà un anno molto difficile. Il problema centrale è quello di cercare di avere una ripresa ma se si mettono nuove tasse è impossibile rendere più competitivo il sistema”.
[imagebrowser id=207]
Cota ha proseguito: “Questo era il Governo che doveva lavorare anche di notte per risolvere i problemi del Paese invece si prendono una lunga pausa. Il prossimo consiglio dei ministri è previsto, mi pare, il 9 gennaio. Una pausa che in un momento come questo non posso permettermi neanche io come presidente di Regione”
Cota ha parlato hanche della situazione di Fiat: “Ho grande stima per Sergio Marchionne, che ha grandi potenzialità e ha messo in campo un’azione riformatrice, ma il mio compito come presidente della Regione Piemonte è quello di vigilare. E’ chiaro che la mia posizione sarà costruttiva nella misura in cui qui c’è il lavoro, ma sarà diversa se gli investimenti qui dovessero essere messi a rischio”.
Gli auguri ai piemontesi del Governatore Roberto Cota
Un reportage sulla conferenza stampa di fine anno di Roberto Cota
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese