Seguici su

Cronaca

Stefano Esposito scrive al ministro Profumo per gite al cantiere Tav

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’On. Stefano Esposito ha scritto una lettera al Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, relativamente a un fatto che si è verificato nel pomeriggio del 23 dicembre 2011, quando gli studenti di due classi del Liceo Lorenzo Federici di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, in gita didattica e accompagnati da due insegnanti di religione, sono stati condotti in prossimità delle recinzioni del cantiere di Chiomonte, in Valle di Susa. A fare da guida agli studenti c’era Guido Fissore, consigliere comunale del Comune di Villarfocchiardo, denunciato per atti illegali commessi in questi mesi contro il cantiere, insieme a un gruppo di militanti No Tav.

Secondo l’On. Stefano Esposito: “A sconcertare non è il fatto che militanti No Tav mettano a disposizione anche delle scolaresche il loro zelo missionario e il loro instancabile impegno propagandistico, bensì che possa essere promossa ed autorizzata una gita didattica in un luogo dove da mesi si commettono reati, dove centinaia di agenti sono stati feriti e contusi in occasione dei ripetuti assalti ai cantieri, consentendo a personaggi responsabili di atti illegali di fare lezioni contro lo Stato e le istituzioni europee ed italiane. Portare degli studenti, peraltro minorenni, a violare un’ordinanza prefettizia e ad ascoltare sermoni contro lo Stato non ha nulla a che vedere con l’approfondimento del fenomeno sociale e politico dell’opposizione alla Tav, ma si è trattato di una grave strumentalizzazione delle scolaresche”.

Gli insegnanti sono stati denunciati dalle forze dell’ordine per inosservanza dell’ordinanza del Prefetto che vieta la circolazione nell’area circostante al cantiere.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese