Seguici su

Ambiente

Torino nonostante l’inquinamento è la città a miglior mobilità sostenibile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino è stata nominata città regina della mobilità sostenibile. Ad incoronare il capoluogo piemontese è il Rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città”, elaborato da Euromobility con il contributo di Assogasliquidi, Consorzio Ecogas e Bicincittà e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. In questa quinta edizione l’indagine amplia l’insieme degli indicatori inserendo nella valutazione anche il numero di parcheggi di scambio e di quelli a pagamento, il numero di incidenti, l’indice di mortalità, la qualità dell’aria e le iniziative di promozione e comunicazione a favore della mobilità sostenibile. E sono questi indici a piazzare Torino in cima alla top ten 2011, nonostante le best practies sopra citate non riescano a far rientrare i valori di inquinamento atmosferico nei limiti.

Il comune di Torino detiene la media annuale di PM10 più elevata (50 microgrammi al metro cubo, superiore al limite consentito di 40). Al secondo posto nella classifica, Venezia, prima città per dotazione di parcheggi di scambio e esempio virtuoso in tema di tasso di motorizzazione. Segue sul podio Milano che, al pari del capoluogo piemontese, risulta essere la città più attiva nell’adottare misure di mobilità alternativa come il bike sharing, oltre a presentare la migliore offerta di trasporto pubblico locale. Dal quarto al decimo posto troviamo Brescia, Parma, Bologna, Padova e Bergamo, Firenze e Genova, mentre si piazzano in fondo alla classifica Campobasso e Foggia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese