Seguici su

Piemonte

Inaugurato il “presepe di cera” in piazza Catena

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Con una semplice e raccolta cerimonia, è stato inaugurato, nei giorni scorsi, il nuovo presepe in piazza Catena ad Asti. Giorgio Galvagno, sindaco della città, insieme a monsignor Francesco Ravinale, vescovo di Asti, a Ornella Palladino, assessore all’Ambiente, ha “tagliato il nastro” dell’opera.Ornato con le statuine in cera raffiguranti il pastore, contadino del Piemonte tradizionale “Gelindo”, realizzate e offerte dalla ditta Asticera di  Celle Enomondo d’Asti, il presepe ha la particolarità di ospitare 21 di queste statuine, come i 21 borghi e comuni del territorio astigiano. Ognuna con lo stemma del borgo a cui appartiene.

Il Natale piemontese è storicamente legato alla figura di Gelindo, statuina del presepe del pastore con l’agnello sulle spalle, il cappello in testa, i calzoni sotto il ginocchio e la zampogna che, primo fra tutti, accorre in visita alla capanna di Betlemme dove è nato il Bambin Gesù portando doni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese