Cultura
Il Piemonte è una delle regioni più internazionalizzate
UnionCamere e Regione Piemonte hanno presentato oggi il nono Rapporto sull’internazionalizzazione del Piemonte. Si tratta di un vero e proprio monitoraggio dello sviluppo regionale sui mercati esteri, sia a livello commerciale, sociale che culturale. Paolo Bertolino, Segretario Generale di Unioncamere Piemonte, Roberto Strocco, Coordinatore Area Studi e Sviluppo del territorio di Unioncamere Piemonte e Massimo Giordano, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Piemonte hanno presentato i dati che pongono il Piemonte tra le prime regioni italiane per indice di internazionalizzazione.
L’indice della nostra regione è risultato pari a 15.023 punti con una variazione positiva del 4% rispetto all’indice calcolato nel 2010.
L’incremento complessivo è dovuto alla doppia crescita sia per l’indice di internazionalizzazione economica (cresciuto, però, solo dell’1%) che per quello di internazionalizzazione sociale, che ha realizzato un aumento del 9%.
Per quanto riguarda la componente sociale molto bene il turismo, in costante crescita per quanto riguarda la presenza di turisti stranieri, così come la presenza di residenti stranieri e la formazione internazionale.
Su questi numeri pesano soprattutto le eccellenze dei quattro atenei piemontesi che attirano studenti stranieri e l’elevata incidenza della popolazione straniera sul totale dei residenti.
Bene anche le esportazioni, che si attestano su un +13,6% confermando il Piemonte come la quarta regione italiana per esportazioni dopo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
Per approfondire leggete il comunicato di UnionCamere.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese