Cittadini
I treni di Ntv partiranno ad inizio 2012. Il treno Italo viene realizzato a Savigliano
Ntv, la nuova compagnia ferroviaria per l’alta velocità, partirà con i suoi treni Italo non più tardi di marzo. Lo ha detto l’amministratore delegato della nuova società, Giuseppe Sciarrone, alla presentazione del nuovo treno Italo, all’interporto di Nola, in provincia di Napoli. Sciarrone ha annunciato che i test per l’omologazione del nuovo treno sono terminati e sono stati inviati all’agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, che dovrà rilasciare l’omologazione. Da inizio 2012 Italo avvierà il servizio, sviluppandolo progressivamente su tutte le città collegate. Seguici su nelle prossime settimane, per avere comunicazione della data esatta di partenza del servizio Italo, e per conoscere gli orari dei treni. Nel corso del 2012 i collegamenti giornalieri verranno via via incrementati, fino ad effettuare, ogni giorno, 49 viaggi. In totale saranno servite da Italo 12 stazioni,
Torino e il Piemonte saranno interessati dal servizio da Torino a Milano, di cui non sono ancora sta annunciati orari e tariffe. A regime le altre tratte disponibili saranno: Milano/Roma (No Stop): 3 viaggi giorno a/r; Milano/Bologna/Firenze/Roma: 13 viaggi giorno a/r; Milano/Bologna: 15 viaggi giorno a/r; Bologna/Firenze: 19 viaggi giorno a/r; Firenze/Roma: 18 viaggi giorno a/r; Roma/Napoli: 10 viaggi giorno a/r; Napoli/Salerno: 3 viaggi giorno a/r; Venezia/Padova/Bologna/Firenze/Roma: 5 viaggi giorno a/r.
Nel progetto di Italo c’è molto Piemonte. I treni Italo vengono realizzati negli stabilimenti Alstom di Savigliano. La ristorazione a bordo sarà curata da Eataly, mentre Alpitour si occuperà dei servizi turistici peri viaggiatori.
Il treno Italo
Secondo Sciarrone: “le prove di omologazione sono terminate. Tutti i documenti che riportano i test sono stati consegnati all’Agenzia nazionale per la Sicurezza che li sta valutando e che dovrà dare l’omologazione. Per rispetto del lavoro dell’Agenzia non darò la data di partenza. Cominceremo il giorno dopo che l’Agenzia avrà dato l’omologazione, penso sarà molto, molto presto”.
Per il Presidente di Ntv, Luca Cordero di Montezemolo “per i cittadini si apre un periodo di scelte. Abbiamo avuto qualche resistenza di troppo, qualche problema, ma noi ci crediamo, e siamo convinti. Per i cittadini si apre un periodo di scelte. In Ntv c’è spirito di competizione, voglia di far bene, la volontà di investire anche in futuro su altre attività imprenditoriali e iniziative, quando il mercato lo consente”.
Sciarrone ha anche risposto a chi gli chiedeva di una futura quotazione in Borsa di NTV: “Decideranno gli azionisti al momento opportuno, ora partiamo al meglio possibile e poi il resto si vedrà. Al giorno d’oggi, in questa situazione economica fare previsioni a medio-lungo termine è quasi impossibile”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese