Seguici su

Economia

Fiat-sindacati ultimo atto: il modello Pomigliano presto diventerà modello Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Mentre il settimanale statunitense Time dedica la copertina a Sergio Marchionne, paragonandolo addirittura a Steve Jobs (“Il salvatore dell’industria dell’auto”), il Lingotto in versione torinese si incontra martedì con i sindacati in quella che la stessa azienda ha annunciato essere “l’ultima volta”. Non ci sono più margini – dicono alla Fiat – per negoziare, l’incontro dovrà servire soltanto per firmare l’intesa. Sul tavolo restano però alcuni nodi, come quelli della malattia e l’entità del premio 2012, irrisolti nell’incontro preliminare di lunedì mattina. L’accordo dovrebbe comunque essere definito sulla base del testo definitivo del contratto collettivo specifico del 29 dicembre 2010, il cosiddetto modello Pomigliano.

Lunedì Rocco Palombella, segretario generale Uilm, ha sottolineato come restino ancora alcuni scogli rispetto alla stesura definitiva: “Ci presenteremo al tavolo e valuteremo sulla base dei documenti, alcuni concordati e altri da verificare, se ci sono le condizioni per firmare. Se mancheranno, non firmeremo”.

 

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese