Seguici su

Cronaca

I camion Fiat per l’Iran

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Iveco si scopre aver trovato un cliente imbarazzante come l’Iran come spiega Linkiesta

Oltre 500 camion a marchio Iveco con destinazione Iran. La società del gruppo Fiat sta lavorando alacremente per consegnare l’ordinativo a Teheran entro fine anno. Questo proprio mentre la comunità internazionale discute di nuove sanzioni contro gli ayatollah e mentre il sospetto che il regime sia sul punto di avere l’atomica si fa sempre più forte. Già un anno fa davanti ad un fatto simile la Casa Bianca non nascose il suo malcontento.

e continua

Nel complesso sarebbero 516 i camion venduti dal Lingotto a Teheran negli ultimi due mesi. Due i modelli in particolare. 324 sono Iveco Trakker, il mezzo pesante per eccellenza della casa italiana. Gli altri 192 sono invece Iveco Eurocargo, un truck di media taglia che può essere venduto (e assemblato) in diverse configurazioni. In effetti, sono questi i prodotti che vanno per la maggiore nei Paesi nordafricani e mediorientali, nei quali le domanda di mezzi pesanti si è amplificata dopo la Primavera araba. Elevate sono le commesse in Libia, Marocco e, appunto, Iran. Fin qui, nulla di male dal punto di vista commerciale, dato che il mercato iraniano è uno dei più sviluppati dell’area. Qualche scrupolo in più, invece, bisognerebbe forse farselo sul piano strategico, specie considerando il metodo di vendita del prodotto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese