Seguici su

Cittadini

“Aspettano Natale” in musica. 27esima edizione concertistica corale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’associazione corale “Intonando” di Mussotto d’Alba organizza la 27esima edizione della rassegna “…Aspettando Natale” e presenta i due tradizionali concerti nel santuario di Mussotto ed un terzo nella chiesa albese di San Domenico.Nella prima serata di mercoledì 7 dicembre, alle 21 nel santuario della Natività di Maria S.S. a Mussotto d’Alba si esibirà il coro di “Voci bianche Intonandoli”, diretto dal maestro Franco Biglino, dove i giovani artisti presenteranno i frutti del loro studio in un excursus temporale che va dal medioevo fino al romanticismo. Ospite della serata, il coro di Voci bianche I Piccoli Cantori di Torino diretto dal maestro Carlo Pavese, una formazione di grande tradizione che vanta collaborazioni prestigiose con il Teatro Regio e il Teatro Stabile di Torino, la Rai e il festival MI-TO.

Il secondo appuntamento è previsto sabato 10 dicembre, sempre alle 21 nel medesimo santuario di Mussotto con il coro Intonando che eseguirà musiche tratte dalle “Cantigas” di Santa Maria, melodie medioevali cantate dai pellegrini sulla via di Santiago di Compostela elaborate per coro misto dagli allievi della classe di composizione del Conservatorio di Cuneo, oltre ad un omaggio a Franz Liszt nel bicentenario della nascita.  Questa volta, ospite sarà il coro Sette Torri di Settimo Torinese, diretto dal maestro Gianni Cucci.

La rassegna terminerà domenica 18 dicembre sempre alle 21 nella Chiesa di San Domenico ad Alba dove il coro maschile torinese La Rupe di Quincinetto presenterà un programma dal titolo “Cinque secoli di coralità al maschile”. Una commistione di generi con brani popolari, repertorio colto di autori quali il direttore d’orchestra, pianista, organista tedesco Jakob Mendelssohn e il compositore e pianista parigino Francis Poulenc.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese