Seguici su

Asti

“Sotto lo stesso cielo”: la storia di tre rumeni in provincia di Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Sotto lo stesso cielo”. E’ questo il titolo di un lungometraggio prodotto dall’associazione Drama – cinema libero che parla di immigrazione, e che sarà proiettato sabato 26 novembre al cinema Romano 3 di Torino, alle 22 . Girato tutto in piccoli centri del Piemonte a costi ridotti, il film è stato realizzato con la partecipazione di attori debuttanti, una parte dei quali immigrati rumeni abitanti del comune di Cunico, in provincia di Asti.
La storia del lungometraggio su Futura

Al centro della vicenda la storia di due ragazzi rumeni, Grigore e Vasile, che fuggono dalla Romania disastrata della fine degli Anni Ottanta e approdano in Italia in cerca di un futuro migliore. Uno prova a trovare lavoro ma si ritrova in miseria; un altro cerca la scorciatoia della criminalità. Anni dopo (2002) anche un’altra ragazza rumena arriva in Italia, e vive un incubo fatto di violenza e sopraffazione, culminato nel suo stupro da parte del fratello (che non la riconosce), proprio uno dei due ragazzi partiti anni prima dal paese natale. La storia si conclude in modo tragico, anche se rimane per la protagonista la speranza di farcela a ricominciare.

Anche se non sono mancati i problemi, come ha ricordato sorridendo il primo cittadino di Cunico: “I ragazzi rumeni con cui abbiamo lavorato hanno una concezione della puntualità fuori da ogni regola, abbiamo sudato molto nel confronto tra le due forme mentis. Ma ce l’abbiamo fatta, e stasera riusciremo a proiettare il frutto del nostro lavoro”.

Il trailer del film

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv