Seguici su

Cronaca

Tav: le parole sull’Osservatorio costano care a Luca Mercalli: querelato per diffamazione

Pubblicato

il

“L’Osservatorio per la Torino-Lione? Truccato”. Sono queste le parole costate una querela per diffamazione al metereologo No Tav Luca Mercalli, l’ambientalista con il papillon protagonista della trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa?”. Pronunciate in un’intervista apparsa su La Stampa il 18 ottobre 2011, le frasi sull’Osservatorio non sono proprio andate giù al presidente Mario Virano, che ha deciso di querelare Mercalli, denunciato il 22 novembre dalla procura della Repubblica di Torino per diffamazione.

Già il pidiellino Ghiglia ci aveva provato, a “intervenire” a gamba tesa sulla militanza valsusina del noto metereologo, chiedendo alla Vigilanza Rai di ammonire Mercalli: “A maggior ragione in una situazione estremamente delicata e difficoltosa come l’avvio della cantierizzazione della Torino-Lione, riteniamo non sia accettabile nè corretto – scriveva Ghiglia a Zavoli – che il servizio pubblico televisivo rappresenti, in modo strumentale e ideologico, davanti al pubblico televisivo di un’intera nazione un’unica faccia di una realtà molto più complessa, facendola passare come il tutto e facendo così da sponda al dissenso, soprattutto violento, di chi, dopo anni di dialogo, incontri, osservatori non accetta la realizzazione di un’opera necessaria e attesa”.

A far scatenare oggi l’ira legale di Virano è stata la risposta di Mercalli alla domanda del giornalista de La Stampa “E l’Osservatorio per la Torino-Lione? Cinque anni di lavoro per trovare un tracciato condiviso?”, con la prevedibile risposta del volto noto di Raitre: “Peccato sia stato un Osservatorio truccato. I dati contro dedotti, sono stati presentati giovedì 6 ottobre al Politecnico di Torino, non dico in una piazza di Condove o di Bussoleno. Al Politecnico. Ebbene: non c’erano politici in prima fila e neanche in seconda, non c’erano i tecnici di Ltf. Nessuno. Come sempre. L’opposizione popolare come quella scientifica vengono ignorate”.

Il video di Luca Mercalli a “Che tempo che fa?” e le sue affermazioni sull’Alta Velocità in Val di Susa:

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese