Seguici su

Cultura

Ora è ufficiale: Penelope Cruz ospite all’apertura del Torino Film Festival

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

La telenovela subalpina si è finalmente conclusa: Penelope Cruz sarà presente al Torino Film Festival. Dopo un mese di annunci, smentite, polemiche, fratture, silenzi stampa e dichiarazioni roboanti alle 19 di quest’oggi, al termine di un incontro con gli organizzatori, l’attrice spagnola ha finalmente dato l’ok. Ci sarà anche lei con Laura Morante e con il regista Sergio Castellitto sul palco del Teatro Regio nella serata inaugurale che consegnerà ad Aki Kaurismäki il Gran Premio Torino. E con loro tantissimi ospiti che hanno accettato l’invito dell’organizzazione.

I capovolgimenti di situazione sono stati tanti. Della presenza della diva iberica al Tff si era iniziato a parlare in ottobre quando si era avuta conferma delle riprese torinesi di Venuto al mondo proprio in concomitanza con il festival. Gianni Amelio, però, non aveva gradito la presenza della diva alla Festa del cinema, da alcuni anni diretta concorrente della kermesse torinese alla quale ha spesso soffiato titoli importanti, specialmente italiani. Poi il 10 novembre scorso, alla conferenza stampa di presentazione, mentre il direttore Amelio annunciava Laura Morante nel ruolo di madrina, Michele Coppola spiegava ai cronisti che la Cruz sarebbe stata ospite della rassegna. Il giorno dopo lo staff del Torino Film Festival, ripetutamente contattato da Quotidiano Piemontese, confermava l’invito esteso a tutte le troupe ma smentiva ogni garanzia di presenza dell’attrice.

L’assessore regionale alla Cultura non si dava per vinto e continuava a lavorare per avere il premio Oscar al Teatro Regio e nell’ultimo week end dichiarava di essere “stupito e dispiaciuto” per le resistenze dell’organizzazione per niente intenzionata a snaturare un Festival da sempre rivolto verso il pubblico più che verso il tappeto rosso. Lunedì la faccenda sembrava essere chiusa definitivamente ma la negoziazione è andata avanti. Nel tardo pomeriggio di oggi è arrivato il sì e alle 19:35 il Tff ha emesso il comunicato ufficiale con gli ospiti della serata inaugurale. Accanto alla madrina Laura Morante e al premiato Aki Kaurismäki ci saranno, dunque,  anche Penelope Cruz, Emile Hirsch, il regista Sergio Castellitto e altri attori impegnati sul set di Venuto al mondo. Ma non solo.

Molti altri attori, registi e addetti ai lavori che stanno lavorando o hanno lavorato in passato nel capoluogo piemontese hanno accettato l’invito di Gianni Amelio ed Emanuela Martini: fra gli altri Valeria Solarino, Carolina Crescentini, Domenico Starnone, Luciana Litizzetto, Charlotte Rampling, Alina Marazzi, il produttore Lionello Cerri, la sceneggiatrice Doriana Leondeff, il presidente e amministratore delegato uscente di Warner Bros. Italia Paolo Ferrari e Barbara Salabé che da gennaio gli succederà. Oltre, naturalmente, a coloro che al Tff saranno impegnati come giurati dei concorsi o ospiti delle sezioni collaterali: Sion Sono, protagonista della sezione Rapporto Confidenziale e l’attrice Megumi Kagurazaka; per la retrospettiva Altman la moglie Kathryn, il figlio Stephen, gli attori Keith Carradine e Michael Murphy; la giuria internazionale di Torino 29 composta da Jerry Schatzberg (Presidente), Michael Fitzgerald, Valeria Golino, Hubert Niogret, Brillante Mendoza; e per le altre giurie Vincent Dieutre, Alice Rohwacher, Yuri Ancarani. Insomma non solo Cruz (che potrebbe arrivare accompagnata dal pluripremiato consorte Javier Bardem) ma tanti ospiti, proprio come voleva la premiata ditta Amelio&Martini che allineerà il più prestigioso parterre di attori mai visto nei ventinove anni di storia del Tff.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese