Seguici su

Lavoro

Ex Bertone: la Fiom fa votare i lavoratori per scegliere le rappresentanze sindacali aziendali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Fiom nominerà le Rsa alla ex Bertone , secondo il modello previsto dall’accordo aziendale che entrerà in vigore a gennaio 2012, ma saranno i lavoratori, attraverso le operazioni di voto che si svolgeranno mercoledì e giovedì, a sancire chi saranno i quattro delegati che la Fiom dovrà nominare. La decisione è stata presa nel corso dell’assemblea svoltasi mercoledì mattina nello stabilimento di Grugliasco.

”I lavoratori della Bertone hanno cominciato mercoledì a votare le proprie Rsa e le operazione si concluderanno giovedì perchè le urne saranno aperte anche nelle sedi sindacali dove lavorano i dipendenti Bertone in comando distaccato”, ha spiegato Vittorio De Martino della segreteria proviciale Fiom. “Quella della Fiom è una scelta che vuole ribadire il principio democratico della rappresentanza, per cui i delegati sono votati dai lavoratori, mentre le altre organizzazioni stanno seguendo la strada della nomina dall’alto”. ”Questo è anche un segnale per la Fiat perchè alla ex Bertone, almeno fino a fine dell’anno, eserciteremo la nostra capacità di rappresentanza per tutelare i lavoratori. Da gennaio in poi ci saranno invece azioni di natura generale che la Fiom nazionale ha già deciso di intraprendere”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese