Asti
Salone sull’istruzione e la formazione. Cosa scegliere dopo la scuola
Cosa fare dopo la scuola? quali percorsi formativi scegliere? quali sono le professioni più richieste dal mercato del lavoro? A questo vuol rispondere la seconda edizione del salone informativo di istruzione e formazione del territorio astigiano. Il “progetto orientamento giovani” è la sintesi delle attività che la Provincia di Asti svolge a favore degli studenti che, concludendo un ciclo di studi, devono scegliere percorsi di scuola o lavoro futuri. Le azioni del progetto sono pensate, analizzate e attivate in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale del Ministero dell’Istruzione, le scuole secondarie di primo grado, ovvero le medie inferiori, di secondo grado, le medie superiori e le agenzie di formazione professionale.
Il salone si svolgerà sabato 26, dalle 9.30 alle 19 e domenica 27 novembre, dalle 14 alle 18, al centro fieristico Enofila di Asti, in corso Felice Cavallotti.
“In occasione di questa edizione, verranno allestiti contemporaneamente due distinti spazi espositivi – spiega Marco Versè, assessore al lavoro e formazione – uno dedicato all’offerta rivolta ad allieve e allievi delle scuole medie e alle loro famiglie, l’altro dedicato all’offerta rivolta a studenti in uscita dai percorsi delle scuole superiori e alla formazione professionale, alle loro famiglie e ai giovani in cerca di occupazione”.
Oltre tremila i ragazzi astigiani sono i potenziali fruitori del salone. Inoltre, sabato, alle 10.30 e alle 14.30, in contemporanea nelle due aree espositive, si svolgeranno due seminari, per illustrare il sistema scolastico e formativo previsto dalla legge e il quadro complessivo dell’offerta di istruzione e formazione locale. Verranno anche fornite risposte alle domande più frequenti delle famiglie e indicazioni utili per un’efficace visita del salone. I seminari saranno replicati anche domenica alle ore 14,30.
Nello spazio post-diploma saranno presenti i servizi per l’impiego e per la creazione d’impresa della Provincia, il servizio Informagiovani della Città di Asti, l’università Uni-Astiss. Una troupe della Web Tv documenterà l’evento, presentandolo dalla parte dei giovani.
Info: ci.orientagiovani@provincia.asti.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese