Seguici su

Cittadini

Emergenza carceri, l’associazione Antigone chiede di istituire il Garante dei detenuti

Pubblicato

il

Un appello perchè in Piemonte si istituisca al più presto la figura del Garante per i diritti dei detenuti. Lo ha fatto lunedì sera Claudio Sarzotti, presidente di Antigone Piemonte, intervenendo alla presentazione organizzata in consiglio regionale di “Prigioni malate”, l’ottavo rapporto dell’associazione Antigone sulla detenzione in Italia.

“In Piemonte c’è già una legge che istituisce il garante – ha spiegato – e c’è stato anche un bando a cui hanno partecipato diverse personalità, ma stiamo ancora attendendo la nomina”. Quest’anno il rapporto dell’associazione si concentra soprattutto sullo stato di salute e sulle garanzie sanitarie dei detenuti.

Il Piemonte conta 13 istituti penitenziari con una capienza regolamentare di 3.628 unità. Ma i carcerati effettivi sono 5.182, di cui 2.610 stranieri, con un indice di sovraffollamento del 143%. In particolare si registra un sovraffollamento del 42,3% nel penitenziario di Torino, del 45,8% in quello di Biella e di oltre il 54% nel carcere di Alba con punte del 79% a Vercelli e del 90% a Verbania “anche se – ha rilevato Giovanni Torrente, tra i curatori del rapporto – non bisogna guardare i numeri in assoluto: il carcere di Verbania resta comunque uno dei più vivibili”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese