Asti
I carabinieri astigiani commemorano i caduti di Nassiriya
I militari di Asti ricordano i caduti di Nassiriya, in Iraq. A distanza di otto anni dalla tragedia, in occasione dell’annuale celebrazione della “Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, ieri si sono svolte due brevi cerimonie, organizzate Fabio Federici, tenente colonnello, nuovo comandante della caserma astigiana. Dodici commilitoni, cinque militari dell’esercito e due civili, vittime dell’attentato che distrusse la base “Maestrale” di Nassiriya.
La prima cerimonia, alla quale ha preso parte anche il generale Pasquale Lavacca, comandante della legione carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino, si è svolta presso il cimitero di Nizza Monferrato dove, alla presenza di un picchetto armato che ha reso gli onori militari, è stata deposta in forma solenne, una corona floreale ai piedi della tomba di Giovanni Cavallaro, sottotenente caduto a Nassiriya.
Il prossimo 22 novembre, sempre a Nizza Monferrato, la caserma della locale stazione militare verrà intitolata proprio a Cavallaro, per tanti anni di servizio presso il nucleo investigativo carabinieri di Asti.
Una seconda commemorazione, alla quale hanno preso parte, oltre ai militari dell’Arma in servizio, anche i rappresentanti delle 13 sezioni dell’associazione nazionale carabinieri dell’astigiano (Asti, Canelli, Bubbio, Incisa Scapaccino, Nizza Monferrato, Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti, Cossombrato, San Damiano d’Asti, Cocconato, Villanova d’Asti, Moncalvo e Portacomaro), si è svolta poco dopo, presso la nuova sede del comando provinciale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese