Cittadini
Famiglia Cristiana compie 80 anni
Un compleanno speciale per Famiglia Cristiana, la rivista edita dai “Periodici San Paolo” di Alba. E Alba festeggia, sabato 19 novembre alle 18 al Palazzo Mostre e Congressi, la ricorrenza con un incontro dal titolo “Ripercorriamo 80 anni insieme” con Maurizio Marello, sindaco della città e don Antonio Sciortino, direttore della testata giornalistica. Introdurrà la serata don Antonio Rizzolo, direttore di Gazzetta d’Alba, settimanale locale della medesima casa editrice.
“L’avventura di Famiglia Cristiana è iniziata ad Alba, nella notte di Natale del 1931 – racconta don Rizzolo – 80 anni fa. Dodici pagine in bianco e nero, Gesù bambino in copertina. Ed è giusto che anche qui, ad Alba, si celebri questo importante anniversario. Di strada la rivista ne ha fatta molta, rimanendo però sempre a servizio della famiglia. Oggi questa caratteristica è ancora più evidente: con il suo stile dialogico, le prese di posizione chiare, l’esplicito riferimento cristiano, al Vangelo, Famiglia Cristiana intende essere sempre più a sostegno e a difesa della famiglia”.
“Partendo dalla nostra città – interviene Marello – la rivista ha raggiunto una popolarità a livello internazionale, non solo nel mondo cattolico esercitando, nel tempo un ruolo importante nel campo della comunicazione nel nostro Paese, diventando un punto di riferimento su argomenti anche laici, dal senso civico, alla giustizia, alla solidarietà. La rivista ha svolto, inoltre un ruolo di pungolo rispetto alla situazione sociale, politica ed economica che sta oggi rivelando tutte le sue criticità”.
Nella foto: don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese