Seguici su

Asti

Prevenzione e musica per curare il diabete

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Come prevenire il diabete con l’informazione, lo stile di vita e… la musica. Negli ultimi 3 anni le prime visite alla diabetologia dell’ospedale Cardinal Massaia sono aumentate del 36%: gli accessi sono, infatti passati dai 1500 del 2007 al 2037 del 2010. Ora per sensibilizzare al problema la cittadinanza e, soprattutto comprendere e prevenire con una corretta alimentazione, la malattia, l’Asl astigiana propone una “giornata del diabete”.Domenica 13 novembre, operatori sanitari, volontari, farmacisti e artisti saranno a disposizione del pubblico. E’ prevista l’esibizione del gruppo musicale Ensemble Assami, 9 musicisti impegnati in opere di Rossini, Haydn, Beethoven, Bizet, Mozart, Verdi. Si inizierà alle 8.30 con visite e momenti informativi rivolti agli utenti e si proseguirà, in musica fino alle 12.15.

L’astigiano segue la tendenza mondiale – indica il Luigi Gentile, primario – che registra una crescita complessiva della patologia, dovuta anche a stili di vita non corretti. Dall’altro, nella nostra realtà si sono sviluppati, ormai da tempo, percorsi di sensibilizzazione alla prevenzione che hanno coinvolto un alto numero di utenti. Tutto questo, reso possibile dalla stretta collaborazione tra la nostra struttura, i medici di famiglia, l’associazione Sos Diabete, ha portato a diagnosticare più precocemente nuovi casi di malattia”.

 

 

 

Nella foto: controllo podologico nell’ambulatorio di diabetologia del Massaia

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese