Seguici su

Asti

Nuovi finanziamenti della Provincia per la formazione professionale dei disoccupati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

AAA cercasi disoccupati da formare, ma, almeno per il momento, non da assumere. Magra consolazione, ma in aiuto all’aggiornamento delle proprie competenze arriva la formazione professionale che può rappresentare un sostegno nella ricerca di lavoro. Disponibili nuovi contributi della Provincia di Asti per la qualificazione delle persone senza occupazione. “Nell’ambito del bando provinciale disoccupati, mercato del lavoro – dichiara Marco Versè, assessore alla formazione – finanziamo per l’anno 2011 – 2012 ventisei corsi rivolti a disoccupati diplomati, qualificati e laureati, oppure in possesso di licenza di scuola media inferiore, detenuti, giovani a rischio, disabili, immigrati, occupati. I corsi coinvolgeranno circa 400 persone, grazie a un finanziamento complessivo di 1.440.00 euro”.

Si ritorna a scuola. Per qualificati, diplomati e laureati sono stati finanziati sei corsi: “Tecnico e-commerce”, “Tecnico budget e controllo di gestione”, “Tecnico per l’ambiente/energie rinnovabili”, “Tecnico per la bioedilizia-nuovi materiali”, che si svolgeranno presso l’agenzia formativa Consorzio Euroqualità in corso Torino; “Tecnico di sistemi Cad” presso l’Enaip; “Direttore di comunità socio-sanitaria”, alla Fondazione Casa di Carità.

Per gli immigrati stranieri disoccupati sono stati finanziati un corso per “Operatore socio-sanitario – modulo finale” e uno per “Addetto alle macchine utensili a Cnc”, alla Fondazione Casa di Carità. Ai disoccupati in possesso della licenza media inferiore sono rivolti due corsi per “Operatore socio-sanitario” (il primo presso il Cisa Asti sud di Nizza Monferrato e il secondo presso la Fondazione Casa di Carità di Asti) e un corso per “Addetto alla cucina tradizionale regionale” presso Colline Astigiane di Agliano Terme.

Tra i percorsi formativi mirati a far conseguire una specializzazione e quelli brevi di aggiornamento delle competenze trasversali e/o professionali, la Provincia sosterrà un corso per “Accompagnatore turistico” e uno di “Aggiornamento per l’organizzazione e il marketing del turismo accessibili” sempre presso Consorzio Euroqualità, “Aggiornamento professionale per centralinisti” presso l’Enaip, “Addetto alla potatura e al giardinaggio” presso il Cnos di Castelnuovo Don Bosco, “Tecniche di demotica” presso l’Apro di Canelli e un corso di “Tecniche di lavorazione legno” presso Associazione Scuole Tecniche San Carlo.

I corsi, completamente gratuiti – prosegue Versè –  consentiranno a giovani e adulti disoccupati e ai lavoratori espulsi dai processi produttivi di rafforzare, attraverso un percorso formativo, le proprie competenze professionali e di acquisirne altre, tra quelle maggiormente richieste dal mercato del lavoro locale. Crediamo così di fornire strumenti alle persone per un rientro tempestivo nel mondo del lavoro”.
Nello stesso bando vengono sostenuti anche i corsi di formazione che consentono il rientro nell’istruzione secondaria superiore, della durata di due anni e prevedono il conseguimento della qualifica professionale e la possibilità di rientrare nel percorso di istruzione secondaria superiore. Si tratta di un corso di operatore di contabilità analitica al Cisa Asti Sud di Nizza e di uno di addetto elaborazione disegni con strumenti Cad, alla Fondazione Casa di Carità di Asti. Per le iscrizioni, gli interessati devono rivolgersi alle singole agenzie formative.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese