Ambiente
Allarme Tanaro e torrenti cittadini. Ad Alba, il sindaco ordina il divieto di transito ad auto e persone
Che nessuno si muova! Maurizio Marello, sindaco di Alba, viste le condizioni climatiche e il conseguente rischio di crescita dei livelli del fiume Tanaro nelle prossime ore, ha ordinato il divieto di transito, veicolare e pedonale, su tutte le strade che accedono alla sommità degli argini del fiume e il divieto di transito, anche pedonale, al parco Tanaro in località Sardegna. Sotto attenzione anche lo stato del campo nomade ai piedi del Tanaro.
Oggi, verso le 13.30, si riunirà nuovamente l’Unità di crisi del Comune albese per valutare l’andamento della situazione che, per ora rimane ad un livello di moderata criticità, sebene il Tanaro sia già “gonfio”. Livello che potrebbe aumentare tra sabato pomeriggio-notte e domenica mattina.
Stando alle previsioni meteo, nelle prossime ore l’intensità delle precipitaizoni potrebbe aumentare fino a causare piene sui torrenti cittadini albesi, oltre che sul Tanaro, pertanto l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza ad adottare tutti gli accorgimenti necessari per la propria autoprotezione e in particolare a non sostare nei piani interrati, a non mettersi in viaggio se non strettamente
necessario, a non attraversare tratti stradali allagati e in caso di comunicazioni di allarme dal Comune, a salire ai piani superiori.
L’incubo dell’alluvione 1994 torna ad essere rievocato in questo fine settimana e molti albesi, almeno quanti possono, stanno lasciando la città per raggiungere le cosiddette seconde case su colline più alte, in modo da non essere coinvolti in caso di straripamenti. La Prefettura, inoltre, ha lanciato l’allarme acqua e luce. Da oggi, infatti, il maltempo potrebbe causare danni alle tubature e ai cavi elettrici della zona albese, anche a ridosso dell’astigiano, pertanto si consiglia di fare scorte di acqua potabile e il pieno di benzina. In caso di mancata elettricità, sarebbe, infatti impossibile provvedere.
Info: www.comune.alba.cn.it/emergenzapiogge.htm
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese