Seguici su

Cronaca

Pericolo alluvioni e frane: le aree a rischio in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il bollettino meteorologico emesso dal centro funzionale regionale della Regione Piemonte conferma la situazione critica per i prossimi giorni legata ad intense precipitazioni piovose che dureranno fino al pomeriggio di domenica 6 novembre. E’ previsto livello di criticità moderata (livello 2) nelle zone del Toce, del Chiusella, del Cervo, in Valsesia, nella valli Orco, Lanzo, Sangone, Tanaro, nei bacini del Belbo, del Bormida e dello Scrivia, e nella pianura settentrionale per le province di Alessandria, Asti, Biella, Novara e Vercelli. Nelle altre zone, in particolare le valli di Susa, Chisone, Pellice e Po, pianura e colline del Torinese, pianura cuneese e valli Varaita, Maira, Stura di Demonte, è previsto il livello di criticità 1 cioè di ordinaria attenzione.

Dalla giornata di sabato sono attesi fenomeni di piena che interesseranno inizialmente il reticolo idrografico minore, i piccoli bacini montani per poi estendersi ai corsi d’acqua principali tra sabato e domenica. Nei settori appenninici i bacini maggiormente interessati saranno Tanaro, Bormida, Scrivia e relativi affluenti. Per quanto riguarda il settore alpino sono attesi fenomeni di piena del Po e dei suoi affluenti dal torrente Pellice fino al fiume Ticino.
Sono previsti inneschi di fenomeni franosi, isolati a partire dalla giornata di sabato con una graduale intensificazione fino alla giornata di domenica, sui rilievi alpini nord-occidentali e su quelli appenninici. Domenica è attesa una crescita dei fenomeni franosi per le aree collinari, in particolare quelle del Piemonte meridionale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv