Cittadini
La commemorazione dei defunti in Piemonte: in visita ai parenti nei cimiteri
Questo weekend si collega ai giorni successivi per tradizione e per calendario dedicati ai cimiteri e alle commemorazione dei defunti. Il meteo dei prossimi giorni sembra favorire queste presenze dei parenti sule tombe dei famigliari nella regione. In tutto il Piemonte gli orari di apertura dei cimiteri sono stati estesi e sono potenziati i trasporti pubblici per e da i cimiteri. A Torino da sabato 22 ottobre a martedì 1° novembre 2011, negli orari di apertura dei cimiteri, sono potenziati i trasporti pubblici per i cimiteri Monumentale e Parco. Nel periodo della Ricorrenza dei Defunti, anche quest’anno, al Cimitero Parco la linea 102 della GTT verrà sospesa dal 25 ottobre a 1° novembre compreso.
I Cimiteri torinesi, Monumentale e Parco, Abbadia di Stura, Cavoretto, Sassi e Mirafiori sono aperti lunedì, martedì e mercoledì cdalle 8.30 alle 17.30 con chiusura cancelli alle ore 18. Nella festa dei Santi, l’arcivescovo Nosiglia celebra la messa in Duomo alle 10,30. Nel pomeriggio, alle 15,30 presiede la messa al cimitero Parco. Mercoledì 2, Commemorazione dei Defunti, alle 15,30 monsignor Nosiglia celebra la messa al cimitero Monumentale.
Dai totem multimediali presenti nei Cimiteri cittadini, 4 al Monumentale, 3 al Parco, 1 nei Cimiteri Sassi, Abbadia e Cavoretto, è possibile consultare la banca dati cimiteriale. Il totem trasmette, a richiesta, il risultato della ricerca anche via sms o, per i telefonini ultima generazione via qr-code. Puntando il cellulare sul codice a barre si ottengono le informazioni utili per raggiungere il luogo di sepoltura.
In Piemonte, si usava per cena lasciare un posto in più a tavola, riservato ai defunti che sarebbero tornati in visita. In Val d’Ossola dopo la cena, tutte le famiglie si recavano insieme al cimitero, lasciando le case vuote in modo che i morti potessero ritornare in casa senza intrusi. Il ritorno alle case era annunciato dal suono delle campane, in modo che i defunti potessero ritirarsi senza fastidio.
Una mappa dei cimiteri in Piemonte
Visualizzazione ingrandita della mappa
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese