Seguici su

Asti

Quasi 3mila euro di finanziamento per mamme multitasking

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

2.700 euro per le mamme multitasking. La Provincia di Asti ha ottenuto un finanziamento dal dipartimento pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri per il progetto “Mamme multitasking”, ovvero donne impegnate in più attività e su più fronti, casalingo, familiare, professionale, sociale… e chi più ne ha, più ne metta.

Ci rivolgiamo alle donne di oggi – sostiene Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia astigiana – fortemente impegnate nella famiglia, nel lavoro, a volte nel sociale. In particolare, pensiamo alle donne che rientrano al lavoro dopo una maternità o una lunga assenza per la cura e l’assistenza di famigliari ammalati. Mamme multitasking ha come obiettivo il recupero della loro professionalità, in momenti spesso delicati della loro vita”.

Multitasking, in linguaggio informatico, è l’elaborazione contemporanea di più programmi e la gestioen di questi, l’uno indipendentemente dall’altro, così il blocco di un programma non provoca il blocco degli altri in esecuzione. E oggi le donne sono così. Sono solite organizzare la loro vita come complessi sistemi informatici, in relazione ad orari, impegni familiari, sociali e lavorativi, salute, tempo libero.

Le donne – continua Armosino – sono attive e presenti in ogni ambito e con grandi potenzialità; in Italia esiste un complesso sistema di fonti, a partire dalla Costituzione, teso a eliminare eventuali discriminazioni cui possono essere soggette le donne, vero punto di forza sociale ed economico del Paese”.

Il progetto durerà un anno e si articolerà in una serie di azioni formative rivolte specialmente a mamme – spiega Francesca Ragusa, consigliere delegato in materia di pari opportunità – in cui verranno promossi appositi corsi, sia per il personale dipendente della Provincia, sia per donne residenti in provincia, nei piccoli comuni. Questo secondo intervento formativo è rivolto a donne residenti in provincia di Asti e riguarderà il trasferimento e l’approfondimento di informazioni tecnologiche a una ventina di allieve, di cui solo una minima parte dipendenti della Provincia e, in numero maggiore dipendenti di altri enti, disoccupate o in cerca di prima occupazione, residenti in piccoli comuni del territorio inferiori a 5.000 abitanti, individuate in base all’ultimo modello isee”.

Info: Tel. 0141 433340; politiche.sociali@provincia.asti.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese