Seguici su

Cultura

Movement, un weekend a tutta electro. Gran finale con Underworld e Laurent Garnier

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Giunto alla sesta edizione, Movement Torino Music Festival – il cugino italiano del cult festival di elettronica Detroit Music Festival (DEMF) – costruisce con costanza un percorso di crescita esponenziale, proponendo per il 2011 un programma articolato che non si esaurisce nel pirotecnico appuntamento finale al Palaolimpico Isozaki, ma si sviluppa in una settimana ricchissima, con al centro la punta più contemporanea della cultura, la musica elettronica. L’edizione europea del festival va in scena per la prima volta fuori dai confini americani il 15 dicembre 2006 a Torino per celebrare la chiusura delle Olimpiadi invernali. Da allora, per l’intera settimana che precede il giorno di Halloween, Movement è diventato un happening imperdibile che coinvolge Torino ed i suoi luoghi più simbolici come i palazzetti olimpici, club, musei e atenei, confermandosi l’appuntamento più atteso in Italia dagli amanti della musica elettronica. Ogni anno la manifestazione richiama un pubblico in costante aumento proveniente da tutta Europa e pone Torino al centro di un nutriente scambio culturale con Detroit e altre comunità di riferimento della musica elettronica come Berlino, Losanna, Ibiza, Amsterdam e Tokyo.

L’happening inaugurale di questa sera avrà come protagonisti due astri nascenti dell’elettronica mondiale, l’irlandese visionario Space Dimension Controller e l’enfant prodige di Detroit Kyle Hall, mentre domani, venerdì 28, la sperimentazione di generi sarà protagonista nella sala del Conservatorio di Torino con Aufgang, il progetto nato dall’incontro tra i pianisti Rami Khalifè, Francesco Tristano ed il batterista Avmeric Westrich, autori di un concerto con piano batteria e contaminazioni elettroniche. La serata si concluderà poi al Kogin’s Club con l’Official Pre Party del festival che presenta il dj set di due grandi nomi della scena elettronica di Detroit, Chuck Flask e Chez Damier. Sabato 29 è in programma il party esclusivo targato Circoloco, votato ad Ibiza come il miglior party dell’isola, che presenta quattro artisti dall’eclettismo multiforme. Si ballerà al ritmo della techno di Detroit di Stacey Pullen, proseguendo poi con le sperimentazioni acid, minimal e chicago del francese Dj W!ld, passando per la freschezza di Tania Vulcano e concludendo con il talento partenopeo Davide Squillace.

Domenica 30 sono in programma due appuntamenti che catalizzeranno l’attenzione dei media e che faranno da apripista per il grande show finale in programma la notte di Halloween. Si parte con il Superga Birthday Party, l’Happy Happening dedicato ai 100 anni della marca di scarpe più vecchia d’Italia. Il party esclusivo sarà accessibile ad ingresso gratuito soltanto da chi registra la sua presenza sul sito ufficiale di Movement, fino ad esaurimento posti.  Aperitivo e cocktail saranno accompagnati dal suono di I-Robots, Federico Gandin, Gandalf e Lil’Louis, produttore storico di Chicago, considerato uno dei fondatori della house music. La grande giornata di musica si concluderà al Jam Club con Say Yeah, l’Official Pre Party in compagnia del dj set di Style of Eyes.

Lunedì 31 ottobre nelle quattro sale del Palaolimpico Isozaki si alterneranno sul palco i più grandi nomi della scena elettronica internazionale. Primi fra gli altri gli imperdibili Underworld, confermati nel loro unico appuntamento italiano dell’autunno con un concerto che si inscrive nella storia della musica contemporanea per intensità e capacità di coinvolgere. E poi Carl Craig con il suo progetto live 69, Green Velvet, Laurent Garnier con il live set L.B.S., il fenomeno del momento Visionquest (Seth Troxler, Lee Curtiss, Shaun Reeves e Ryan Crosson), il padrino di Movement nel mondo Derrick May, il fenomeno Damian Lazarus, e ancora John Digweed, Steffi, Cassy, Art Department, Shinedoe, Guy Gerber Live, Tales of Us, e gli italiani Andrea Belli, Luca Pussycat, Federico Buratti e Lollino, un cast che unifica Europa e USA attraverso artisti dalla personalità ed inventiva uniche al mondo. Il finale di questa edizione si preannuncia esplosivo con il live set dei pionieri dell’elettronica moderna, gli attesissimi Underworld, il duo inglese che cavalca la scena mondiale da due decenni e che presenterà in esclusiva per Movement il nuovo disco Barking.

Sul sito www.movement.it l’elenco dei migliori punti vendita ufficiali, dove trovare i biglietti e tutte le informazioni sul Festival. Info e prenotazioni al numero verde 800.911.158 o scrivendo a info@mobigio.com

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese