Seguici su

Cittadini

Il mondo Lgbt si ritrova a Torino dopo 30 anni: tra gli ospiti Robin Brand e Anna Grodzka

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si apre giovedì all’hotel Ambasciatori la 15esima conferenza di Ilga-Europe, sezione dell’Ilga International, Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association. I lavori proseguiranno fino a domenica, con la presenza di importanti personalità del mondo Lgbt: tra gli altri la statunitense Robin Brand, a capo della lobby Usa che spinge affinchè personalità Lgbt vengano elette a cariche pubbliche, nonché la polacca Anna Grodzka, prima transessuale eletta in parlamento a Varsavia.

Attesi – nella giornata di venerdì – anche la leader radicale Emma Bonino e il torinese Angelo Pezzana, il fondatore (nel 1971) del Fronte unitario omosessuale rivoluzionario italiano (Fuori!, la prima associazione gay in Italia). Il sindaco Fassino sarà alle Ogr sabato sera con Paola Concia e, forse, Nichi Vendola. Il tema scelto è “Diritti umani e valori tradizionali: scontro o dialogo?”. “In Italia gli omosessuali hanno molti meno diritti rispetto alla maggioranza dei Paesi europei in fatto di leggi di protezione, antidiscriminazioni, per la genitorialità, il matrimonio, contro i comportamenti omofobici e transfobici. Tutto questo rappresenta un cattivo esempio per i nuovi paesi che entrano nell’Unione”, ha detto Evelyne Paradis, direttore esecutivo di Ilga Europe. “A Torino, però, abbiamo un gruppo di attivisti eccellenti e abbiamo trovato il sostegno straordinario di Comune e Provincia: speriamo che sia un punto di partenza per il miglioramento delle condizioni in tutto il Paese, perché non si trovi più al fondo della classifica”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv