Seguici su

Asti

Tartufasti: un mese intero di eventi, degustazioni e leccornie a base di tartufo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Novembre al sapor di tartufo. Il Comune di Asti, nell’ambito di “Tartufasti”, manifestazione enogastronomica locale che rende onore al re della tavola, il tartufo, promuove una serie di eventi collaterali, concerti di musica dal vivo, esibizioni di scuole di ballo, aperitivi musicali, cabaret, ristorazione in piazza, in collaborazione con le associazioni di categoria, anche per sostenere la promozione del nuovo centro commerciale naturale, ovvero la valorizzazione del piccolo commercio attraverso l’animazione degli spazi del centro cittadino.

In piazza San Secondo sarà allestita una struttura coperta, riscaldata, intorno alla quale graviteranno una serie di eventi, tra cui un concorso per il miglior allestimento delle vetrine di bar e negozi il cui premio sarà rappresentato da un grosso tartufo, il cosiddetto tartufo di Alfieri.

Con le iniziative promosse per il mese di novembre – racconta Giorgio Galvagno, sindaco di Asti –intendiamo prolungare la grande vitalità che ha caratterizzato il settembre astigiano. Il nostro intento con queste iniziative, non è soltanto quello di rendere più piacevoli e più animate le serate, ma è soprattutto quello di dare un’ulteriore sferzata di vitalità alla nostra città dal punto di vista economico e commerciale in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. In questa ottica nell’arco di poco più di un mese, tra novembre e dicembre, sono stati organizzati oltre 50 piccoli e grandi eventi. Eventi non solo di cultura, spettacolo, enogastronomia ed intrattenimento, ma anche momenti di riflessione e di approfondimento su temi di grande rilievo economico legati da un unico filo conduttore: lo sviluppo di Asti e il suo futuro”.

Sabato 29 ottobre si festeggerà halloween, dalle 17 alle 24 in piazza Medici e in via della Valle, streghe e zucche saranno protagoniste della notte, insieme a “Tredici gatti neri” in concerto. Inoltre, nei week and del 4/5/6, dell’11/12/13 e del 18/19/20 novembre, dalle 18 alle 20, Palazzo Mazzetti ospiterà “La Barbera a palazzo”, aperitivi enologici e visite guidate alla pinacoteca civica, a cura del Consorzio di tutela dei vini d’Asti e Monferrato, in collaborazione con la fondazione cassa di risparmio di Asti.

Per il periodo che va dal 28 ottobre al 20 novembre, ristoranti e bar del centro presenteranno allestimenti legati ad una casa vitivinicola, prodotti tipici, piatti a base di tartufo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese