Seguici su

Cultura

Perturbazione, ritorno a casa alla Maison Musique – fotogallery

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

I rivolesi Perturbazione tornano alla Maison Musique di Rivoli. A sette anni dall’ultima esibizione nell’ex macello della loro città natale Tommaso Cerasuolo e i suoi cinque compagni di viaggio approdano all’ultima tappa del Dal nostro tempo rubato tour. Alle spalle 50.000 km e 100 date nonché due importanti riconoscimenti che li hanno incoronati come migliore live band del 2011, il Premio Keep On Live 100%, assegnato dal circuito dei più importanti locali live italiani, e il Premio Rete dei Festival, assegnato dal coordinamento dei principali festival italiani.

Formatisi a Rivoli nel 1988, i Perturbazione hanno raggiunto l’attuale ossatura nel 1989. Dopo una lunga “gavetta” come cover band nel 1996 arriva il primo singolo, due anni dopo l’album d’esordio Waiting to happen, interamente in inglese. È del 1994 l’ingresso nel gruppo della violoncellista e pianista Elena Diana che arricchisce il pop rock della band con squarci di grande lirismo e poesia. Un esempio ne è Agosto il brano contenuto nell’album In circolo del 2002 che mette d’accordo pubblico e critica regalando al sestetto la meritata popolarità su scala nazionale. Canzoni allo specchio (2005) e Pianissimo pianissimo (2007) confermano la raffinatezza melodica e l’intelligente scrittura del gruppo che negli anni esplora con successo altri territori contaminando il proprio agrodolce pop rock con il cinema (la sonorizzazione di Maciste che apre il Torino Traffic Festival 2006), il disegno d’animazione (con lo stesso frontman Cerasuolo impegnato nel ruolo di disegnatore live), il teatro e il reading. Nel maggio 2010 è uscito il loro ultimo lavoro Del nostro tempo rubato, album doppio che approda, giovedì 27 ottobre alle ore 22, alla Maison Musique di via Rosta 23 a Rivoli. Biglietto unico a 10 euro.

Le foto del concerto

[imagebrowser id=163]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese