Piemonte
In aumento gli alunni stranieri, boom dei moldavi. Torino al terzo posto dietro Milano e Roma
Crescono, ma più lentamente; se ne contano di più nati in Italia e se la maggior parte provengono sempre da Romania, Albania, Marocco e Cina, ecco arrivare la Moldavia ad inserirsi a sorpresa al quinto posto prima dell’India. Sono gli alunni stranieri nelle scuole italiane fotografati dal rapporto curato ed elaborato dal Miur e dalla Fondazione Ismu nell’anno scolastico 2010-2011. Torino risulta la terza provincia italiana ad accogliere il maggior numero di studenti stranieri (33.920), subito dietro Roma (52.599) e Milano (64.934).
Secondo il documento che verrà pubblicato nella sua forma definitiva a novembre, le presenze straniere nelle aule di tutta Italia hanno raggiunta quota 711.064. “Si nota un rallentamento dei flussi – ha detto Vinicio Ongini, della direzione generale del ministero dell’Istruzione -. L’idea è che sia dovuto in parte alla crisi economica, ma anche al fatto che alcuni immigrati tornano nei loro Paesi, come Romania e Albania, dove si sta registrando una leggera ripresa”. Al momento, comunque, gli alunni stranieri corrispondono al 7,9% del totale della popolazione studentesca.? La Lombardia si conferma la prima regione per numero di alunni con cittadinanza non italiana, il 24,3% del totale infatti, è iscritto nelle scuole lombarde (173.051 studenti). Seguono il Veneto, con l’11,9% (84.914 studenti), e l’Emilia Romagna con l’11,6% (82.634 studenti).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese