Seguici su

Società

Le mie Nazioni Unite: l’Onu apre le porte ai cittadini torinesi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Domenica 23 ottobre sarà il Campus delle Nazioni Unite di Torino celebrerà la Giornata Mondiale dell’ONU. Il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (CIF-OIL), l’Istituto delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e lo Staff College, Centro Alti Studi del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC), apriranno le porte ai  cittadini torinesi che avranno la possibilità di confrontarsi con la realtà delle organizzazioni internazionali a Torino a partire dalle ore 15 fino alle 18.

Sarà esposta la bandiera delle Nazioni Unite più grande del mondo che p è formata da centinaia di frammenti di stoffa che raccolgono i messaggi dei torinesi che visitarono la sede torinese e nel 2007.  La Città di Torino ha creato per l’ONU questa bandiera e anche quest’anno chi parteciperà a questa giornata di festa sarà chiamato a lasciare immagini e pensieri che saranno consegnati al Palazzo di Vetro, a New York. attraverso l’organizzazione di laboratori creativi.

Alle 15.30 è previsto un dibattito con il Sindaco di Torino, Piero Fassino, il giornalista della RAI, Gianfranco Bianco e i rappresentanti delle tre istituzioni. Lo scrittore Fabio Geda parteciperà a un dibattito sui giovani e le sfide globali del presente. L’UNICRI ha deciso di dedicare un momento di riflessione sul tema con l’obiettivo di riunire esperti e gruppi di lavoro presenti sul territorio e di promuovere lo scambio di esperienze ed idee sui giovani e con i giovani.
Durante l’apertura i visitatori potranno partecipare alle presentazioni delle attività del Campus, visionare video, raccogliere materiale informativo presso gli stand e seguire la performance di gruppi musicali etnici. Saranno presenti sul Campus anche la Società italiana per le Organizzazioni internazionali (SIOI), il Comitato nazionale UN Women, il Centro Unesco e il Comitato UNICEF. La giornata prevede anche un momento per gli appassionati di sport. Alle 16:30 inizierà la partita di calcio triangolare fra Torino e il mondo che vedrà in campo tre squadre: Torino, ONU e il Mondo.
Per i tre direttori delle organizzazioni del Campus ONU, Carlos Lopes, Jonathan Lucas e Patricia O’Donovan “Questa giornata è dedicata a Torino e a tutte le persone che vogliono essere vicine alle grandi battaglie per il futuro. Sarà una giornata di festa dove si parlerà di pace, giustizia e diritti umani.  La nostra speranza è che i torinesi decidano di condividere con noi questo momento speciale”.

La mappa per raggiungere gli eventi

Visualizzazione ingrandita della mappa

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese