Cronaca
Ubriaco al volante. Per sviare l’etilometro mastica un intero pacchetto di fazzolettini Fresh & Clean
Tenta la fuga a bordo della sua auto sportiva per evitare i carabinieri e ingoia un intero pacchetto di fazzolettini “Fresh & Clean” rinfrescanti, per mascherare l’odore di alcol. L’altra notte una pattuglia di carabinieri albesi, all’altezza di corso Canale, ha intimato l’alt ad un auto sportiva, per controlli di routine. Ma il giovane alla guida della vettura, invece di fermarsi, ha accelerato. Dopo un breve inseguimento, l’auto è stata bloccata a Mussotto. Il conducente, un operaio 28enne di Alba, al quale già in passato è stata ritirata la patente per abuso di alcool, durante l’identificazione era in evidente stato di alterazione psicofisica, a causa di sostanze alcooliche. Ma, fatto insolito, è che non riusciva a parlare. Aveva la bocca piena. Piena di fazzolettini.
Insistendo, i militari sono riusciti a fargli estrarre dalla bocca, poco alla volta, una serie di fazzoletti umidificati e profumati della marca “Fresh & Clean” che stava masticando, pochi istanti prima di essere fermato. Motivo? profumarsi l’alito nella speranza che la cosa facesse abbassare il tasso alcolemico e quindi sviare il test dell’etilometro.
Escamotage inutile per farla franca dal momento che i carabinieri hanno accertato che il giovane guidava con un tasso pari all’1,9%, quasi quattro volte più alto del limite consentito.
Scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica, ritiro immediato della patente e sequestro dell’auto di sua proprietà che sarà poi confiscata facendone perdere definitivamente il possesso all’indagato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese