Seguici su

Ambiente

L’Unione europea candida Torino al titolo di capitale verde 2014

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino è ufficialmente – nonostante lo smog – fra le 19 città candidate alla conquista del titolo di capitale verde europea per il 2014. L’annuncio arriva dalla Commissione Ue, che ogni anno seleziona la reginetta europea fra le città più all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente e in grado di diventare un modello per altri centri urbani. Il capoluogo piemontese dovrà fare i conti con altre concorrenti agguerrite, da Parigi a Bruxelles, passando per Vienna e Saragozza.

Tutte dovranno passare al vaglio di una commissione di esperti: Anversa, Ghent e Bruxelles (Belgio); Brasov (Romania); Bristol, Newcastle, Stoke-on-Trent (Gran Bretagna); Bursa e Trabzon (Turchia); Copenaghen (Danimarca); Francoforte (Germania); Parigi (Francia); Rotterdam (Olanda); Lubiana (Slovenia); Tampere (Finlandia); Salonicco (Grecia); Vienna (Austria); Saragozza (Spagna). Il giudizio sarà basato su dodici indicatori, come il contributo locale alla lotta contro i cambiamenti climatici, i trasporti, le aree verdi, la qualità dell’aria, il consumo di acqua e la gestione dei rifiuti.

Questa prima selezione ridurrà a tre o quattro il numero delle città finaliste per il titolo del 2014. L’annuncio della vincitrice avverrà a giugno del 2012 a Vitoria-Gasteiz, capitale verde europea l’anno prossimo, che passerà la corona a Nantes nel 2013. Nel 2010 a vincere è stata Stoccolma e nel 2011 Amburgo.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese