Seguici su

Economia

Immatricolazioni: Fiat in calo, la Volkswagen resta regina delle vendite

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A settembre le vendite di auto in Europa hanno registrato, secondo le rilevazioni dell’Acea (l’associazione che raduna le case costruttrici continentali), una crescita dell’1,1%, a 1.271.206 unità contro le 1.257.569 di un anno fa. Le immatricolazioni del gruppo Fiat si sono attestate ad oltre 82mila vetture, in calo del 7,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La quota di mercato del Lingotto è stata pari al 6,5%. La regina della case automobilistiche del Vecchio Continente rimane ancora la tedesca Volkswagen, che ha aumentato le sue vendite in settembre del 12,5%.

A Piazza Affari il titolo Fiat Spa vola basso mostrando una flessione di circa il 3% a 4,544 euro.  “Le vetture più rappresentative del marchio restano saldamente tra le auto più vendute nel continente europeo – si legge in un’ottimista comunicato diffuso da Torino -. La Panda, con una quota vicina al 16% nel progressivo annuo, è l’auto con il maggior numero di immatricolazioni nel segmento A. Alle sue spalle nello stesso segmento la 500, con una quota superiore al 13,4%, sempre nel progressivo annuo”. Costante – a differenza della casa madre – la crescita del marchio Lancia-Chrysler: +16,9% in settembre dopo il +1,2% di luglio e il +13,4% di agosto. Nei primi nove mesi del 2011, Lancia-Chrysler ha immatricolato quasi 79mila vetture, per una quota stabile dello 0,8%.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese