Ambiente
Torino Nord-Ovest, arriva il teleriscaldamento: in funzione la nuova centrale di cogenerazione
15 milioni di metri cubi di calore in più. Domenica Torino si è svegliata protetta dal freddo (10°) grazie all’energia pulita prodotta dalla nuova centrale di cogenerazione dell’Iren, in corso Regina Margherita. L’impianto ha infatti portato per la prima volta il teleriscaldamento nelle abitazioni dell’area nord-ovest della città (150mila persone). Dall’alba di domenica, dunque, è andata defintivamente in pensione la centrale della Vallette (che funzionava dal 1982).
La nuova centrale è alimentata a metano ed è dotata di un impianto di cogenerazione da 400 megawatt elettrici (220 termici) e di sei accumulatori di energia termica prodotta di notte da liberare al mattino. “L’avvio della centrale Nord e lo smantellamento del vecchio impianto delle Vallette – ha detto Roberto Garbati, ad di Iren – garantiscono un forte contributo al miglioramento della qualità dell’aria soprattutto nell’area in cui sorge”. E Torino, di qualità dell’aria, sembra averne particolarmente bisogno, almeno in questo periodo. Il sindaco Piero Fassino ha infine spiegato che “l’avvio della nuova centrale, realizzata nei tempi preventivati, è per la città un grande passo in avanti che ci pone ai primi posti tra le più teleriscaldate d’Europa”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese