Cittadini
Alba sotterranea. Viaggio al centro della città
Giulio Verne ne sarebbe affascinanto e, forse avrebbe partecipato, magari con minor fatica rispetto al suo avventuroso libro “Viaggio al centro della Terra”, ma con sicuro interesse. E al centro della terra, o meglio al centro della città di Alba, si scende domenica 16 e la successiva, 23 ottobre.
L’associazione locale Ambiente e Cultura, nel promuovere l’interesse verso l’archeologia ad Alba, organizza una particolare escursione… sotto terra. Il percorso sotterraneo permette di osservare da vicino i resti di varie stratificazioni della città, dai tempi romani a quelli moderni, fino agli attuali. Un viaggio nel tempo e nella storia di Alba.
La visita ad “Alba Sotterranea”, questo il nome dell’iniziativa, è divisa in due turni di un’ora e mezza ciascuno. La prima partenza è prevista alle 15, la seconda alle 17. Il percorso inizia in piazza Risorgimento e termina al museo Eusebio, dove i partecipanti possono visitare liberamente le 20 sale delle collezioni archeologiche e naturalistiche, nonché la mostra “Ornamenta”, ricca esposizione di goielli femminili e monili preziosi del cuneese dalla preistoria all’alto medioevo.
Info: tel. 339 7349949; info@ambientecultura.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese