Seguici su

Ambiente

Definito uno standard comune per la ricarica dei veicoli elettrici. Fiat non c’è (almeno per ora)

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Audi, BMW, Daimler, Ford, General Motors, Porsche e Volkswagen hanno raggiunto un’intesa per la realizzazione di uno standard di connessione per la ricarica rapida dei veicoli elettrici in Europa e negli Stati Uniti. Il sistema unisce in un unico connettore tutte le diverse configurazioni di ricarica e adotta il medesimo protocollo di comunicazione tra il veicolo e la stazione di ricarica. I sette costruttori hanno trovato un accordo sulla scelta, per il sistema, del protocollo di comunicazione HomePlug Green.

L’accordo su un sistema unico e condiviso di ricarica rapida a corrente continua agevolerà lo sviluppo e la pianificazione di infrastrutture sul territorio, faciliterà l’utilizzo dei veicoli elettrici, e migliorerà l’esperienza del prodotto per i clienti di veicoli elettrici

Il sistema unisce in un unico connettore tutte le diverse configurazioni di ricarica e adotta il medesimo protocollo di comunicazione tra il veicolo e la stazione di ricarica. Ciò permette ai veicoli di Audi, BMW, Daimler, Ford, GM, Porsche e Volkswagen di utilizzare le stesse stazioni di ricarica rapida.

I sette costruttori concordano nel ritenere che un approccio condiviso allo sviluppo dei sistemi di ricarica vada a vantaggio sia dei consumatori che dell’industria, nonché di chi dovrà pianificare la distribuzione sul territorio delle infrastrutture. La standardizzazione porterà all’adozione di una piattaforma comune che faciliterà la costruzione dei veicoli elettrici, darà una spinta in avanti all’installazione dei sistemi di ricarica, e migliorerà l’esperienza del prodotto per i guidatori di veicoli elettrici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese