Seguici su

Ambiente

Langhe, Roero e Monferrato patrimonio dell’Unesco, fra sei mesi la decisione

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Il progetto di candidatura Unesco I Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato, presentato a Parigi nel gennaio 2011, è attualmente in fase di valutazione presso l’organismo internazionale. La scorsa settimana, un esperto dell’Icomos (International Council on Monuments and Sites), ha visitato i paesaggi aspiranti a diventare patrimonio dell’umanità, percorrendo in sei giorni i luoghi a più elevata connotazione paesaggistica. L’incaricato ha inoltre incontrato molti operatori locali e soggetti istituzionali, ponendo particolare attenzione alle progettualità locali e alle aspettative future espresse dai viticoltori. Infine, ha affrontato con gli operatori del mondo del vino le tematiche legate alle dinamiche evolutive espresse dalle popolazioni e dai processi economici, ponendole all’interno di una visione di valorizzazione dei   paesaggi vitivinicoli.

Soddisfatto il vice presidente della Giunta Regionale Ugo Cavallera, che  rileva come «la candidatura sia il risultato di un impegno convergente della Regione, delle Province e dei Comuni di Langhe-Roero e Monferrato. La visita dell’esperto ha toccato la dimensione reale, sociale e storica di questi territori. Attendiamo quindi fiduciosi la valutazione finale dell’Unesco, attesa per la primavera del 2012».

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese