Seguici su

Cultura

Pro Tav o No Tav? Palazzo Bertalazone ospita una mostra-evento a tinte forti

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Sono stati presi in contropiede persino loro, gli organizzatori di Palazzo Bertalazone di San Fermo, perché in qualunque salsa la si proponga la diatriba Pro Tav-No Tav è destinata a stimolare una discussione a tinte forti. Anche quando, come ci spiega Erica Bertero, si vuole tentare “attraverso l’arte un dibattito non fazioso e bipartisan”, la pancia sembra prevalere sul cervello. La mostra Artepronotav è stata ufficializzata da poco meno di mezz’ora e il telefono della direttrice di Palazzo Bertalazone scotta. L’expo è ancora in fase di allestimento, le opere degli artisti coinvolti stanno arrivando in queste ore ma la notizia di questo evento che mescolerà incontri, dibattiti, proiezioni, performance, mostre con la partecipazione di artisti, militanti dei movimenti, tecnici esperti di Tav e alta velocità, scrittori, registi, critici e storici d’arte non passa di certo inosservata.

Alla mostra – che verrà inaugurata venerdì 14 ottobre alle ore 18 – parteciperanno, fra gli altri, Piero Gilardi, Daniele Galliano, Giulia Caira, Lucia Nazzaro, Alessandro Sciaraffa, Ferdi Giardini, Mauro Biffaro, Costanza Costamagna, Francesca  Arri, Nicus Lucà, Paolo Grassino, Yael Plat, Maya Quattropani, Francesco Sena, Francesca Ferreri, Cristina Pedratscher, Andrea Paolini, Coniglio Viola, Luciano Massari e Turi Rapisarda. Fra i vari incontri è previsto l’intervento dell’ingegner Roberto Vela che presenterà nel dettaglio il progetto.

All’interno dello spazio espositivo ci sarà anche una zona “temporaneamente autogestita” per interventi creativi e spontanei che si attiveranno durante l’inaugurazione del 14 ottobre e si protrarranno fino prossimo 25 ottobre, data di chiusura dell’evento.

La mostra resterà aperta con il seguente orario: martedì-sabato  ore 15-19. Info: www.palazzobertalazone.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese