Seguici su

Piemonte

Cota: “I No Tav si mettano l’anima in pace, la Torino-Lione si farà nei tempi stabiliti”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

”Oggi abbiamo messo un altro tassello e possiamo dire ai contestatori che si mettano l’anima in pace, perchè non si torna più indietro: la Tav si farà nei tempi stabiliti”. Così il presidente della Regione Roberto Cota all’uscita dalla Conferenza intergovernativa Italia-Francia sulla Torino Lione convocata martedì a Parigi. ”Ora si tratta di trovare per il territorio le giuste compensazioni”, aggiunge il governatore leghista richiamando alcune richieste avanzate nel corso della riunione.

”Innanzitutto ho chiesto la presenza della Regione Piemonte nel Consiglio del nuovo soggetto promotore, che nascerà per la realizzazione della tratta internazionale, e poi che negli accordi internazionali vengano recepite le norme della nostra legge regionale sulle grandi opere e su questi punti ho già ottenuto una risposta positiva”. ”Infine – conclude Cota – ho proposto anche la candidatura di Torino quale sede del nuovo soggetto promotore e su questo punto la discussione è aperta, ma sono fiducioso”.

Una volta (e se) realizzata, la nuova tratta transnazionale consentirà di raggiungere Parigi da Milano in 4 ore, contro le attuali 7 ore. Il costo totale della linea è stimato intorno ai 15-20 miliardi di euro, di cui solo una parte finanziata dall’Unione europea. Nel frattempo, sul fronte No Tav, segnaliamo la lettera inviata al quotidiano online Lettera 43 da un lettore, Riccardo Humbert, il cui titolo è tutto un programma: “Siamo montanari, non masochisti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese