Asti
Pedalatamica, raccolta fondi su due ruote
La solidarietà corre in bicicletta. Letteralmente. Riparte, dal via, “Pedalatamica”, gara ciclistica non competitiva nata due anni fa dalla collaborazione tra l’oncologia dell’ospedale astigiano Cardinal Massaia e due delle quattro associazioni di volontariato che operano in reparto: Astro e Progetto Vita.
La manifestazione è fissata per domenica 9 ottobre con partenza alle 9.30 dalla piazza interna dell’ospedale cittadino. Scopo della pedalata è la raccolta fondi per il cosiddetto Pulmino Amico che trasporta ogni giorno i pazienti dal loro domicilio al day hospital oncologico. Finora gli iscritti sono oltre cento e tra questi Fabrizio Macchi, campione mondiale a cronometro di paraciclismo e testimonial, da anni, nella lotta contro i tumori.
Il percorso di andata e ritorno sarà di 70 chilometri, circa e toccherà Asti, Costigliole, Calosso, Canelli, San Marzano Oliveto, Agliano Terme, Montegrosso, Vigliano, Isola. A Canelli è previsto un ristoro intermedio, mentre il rinfresco finale, offerto da sponsor locali e Cna di Asti, si terrà nella piazza interna del Massaia, dove verso le 13 si concluderà la manifestazione.
La manifestazione sarà preceduta, sabato 8 alle 17, sempre nella piazza interna del Massaia, da “Ciclotappo amico”, esibizione organizzata con la federazione italiana Gioco Ciclo Tappo e a cui parteciperà, tra gli altri, Roberto Brondi, ex campione nazionale e l’astigiano Luca Pelligra, attuale campione.
Info: tel. 0141.486608.
Nella foto: volontari di Astro e Progetto Vita con il Pulmino Amico
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese