Asti
Incinta, subisce un intervento al cuore. Dimessa in pochi giorni. Ad operare un medico astigiano
Incinta di 27 settimane, 39 anni e una tachicardia rilevante, di 170 battiti al minuto, contro una media di 65/75, un livello di pressione arteriosa basso (80 di massima) e un sospetto di sofferenza fetale dovuto al minor afflusso di sangue alla placenta. Tutto questo risolto grazie ad un intervento chirurgico di un medico astigiano in “prestito” all’ospedale SS. Trinità di Cagliari.
Il medico in questione è Marco Scaglione, direttore della struttura di cardiologia del Cardinal Massaia, l’ospedale di Asti. La tachicardia di cui soffriva la donna è peggiorata con la gravidanza, che aveva anche limitato il ricorso alle cure farmacologiche per evitare eventuali conseguenze al feto, così unica soluzione si è rivelata l’operazione al cuore.
L’intervento nel laboratorio sardo di elettrofisiologia è durato 3 ore e si è concluso con successo, determinando l’interruzione permanente dell’aritmia della paziente. La donna è guarita, senza alcuna ripercussione sul feto, ed è stata dimessa pochi giorni fa.
“Qui al Massaia – commenta Scaglione – ci sono le competenze tecniche e la strumentazione che consentono di eseguire, ormai con una certa frequenza, interventi come quello svolto a Cagliari”.
Nella foto: Marco Scaglione, direttore della struttura di cardiologia del Cardinal Massaia
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese