Seguici su

Cronaca

Sequestrate quasi 4mila confezioni di alimenti contraffatti tra Alba e Bra

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

AAA cercasi prodotti alimentari alterati. E, purtroppo il Nac li ha trovati in Piemonte, e non solo. I militari del Nac, nucleo antifrodi carabinieri di Parma, hanno messo a ferro e fuoco le provincie di Cuneo e Verbania, alla ricerca di alimenti contraffatti, o spacciati come genuini, pur non essendolo e i risultati parlano chiaro.

Nel cuneese, tra Alba e Bra, denuncia, a piede libero, per il titolare di un laboratorio alimentare che, dall’inizio dell’anno,  vendeva “tagliatelle e tagliolini al vino Amarone della Valpolicella”. Peccato che dell’Amarone in questione, nella pasta, non ce ne fosse neanche una goccia, anzi non c’era goccia di alcun tipo di vino. I taglioni, per un valore di 10mila euro, hanno fruttato al produttore sanzioni amministrative per 18mila euro.

Sempre tra l’albese e il braidese, sequestro amministrativo per 2mila confezioni di pasta al vino. In questo caso, il vino c’era, ma non quello indicato in etichetta e ancora una contestazione, in un’altra azienda locale, per 1600 confezioni di pasta e condimenti prodotti in maniera irregolare.

Oltre che nel cuneese, anche nelle zone di Verbania, Cremona, Treviso, Verona, Bologna e Parma, in diverse ditte sono state sequestrate ingenti quantità di alimenti per un totale di 62.254 confezioni di prodotti di gastronomia di vario genere (cipolle, pomodori olive sottaceto e paste alimentari), presentati come Dop e Igp, entrambi marchi di qualità,   senza però le previste autorizzazioni ministeriali. Tra questi spiccano vari prodotti conservati, commercializzati impropriamente all’”aceto balsamico”, senza aceto balsamico, e paste indicate come preparate con importanti vini a denominazione del Piemonte, ma anche in questo caso, senza vini specifici, bensì di tutta altra qualità.

In totale, sono stati sequestrati 107.079,67 kg di prodotti per un valore di quasi 2 milioni di euro. Durante le operazioni sono state anche ritirate decine di migliaia di false etichette pronte per essere utilizzate.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese