Seguici su

Cultura

Portici di carta: gli appuntamenti da non perdere

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Come un Salone del Libro in piccolo, Portici di carta (gigantesca libreria a cielo aperto) propone nel week-end un vasto programma di eventi letterari, tutti a ingresso gratuito. Qp ha selezionato gli appuntamenti da non perdere. Ecco il calendario.

Sabato 8 ottobre h. 12 – piazza san Carlo.  Incontro con Marcello Simoni, archeologo, bibliotecario e autore del bestseller del momento, Il mercante di libri maledetti (Newton Compton). Il libro rivelazione, uscito da poche settimane, è balzato in vetta alle classifiche di vendita, diventando subito un caso letterario. Qualcuno, forse con un po’ di enfasi, già lo paragona a Il nome della rosa. L’appuntamento torinese è la prima uscita pubblica per Simoni. Modera l’incontro il giornalista Mario Baudino.

Sabato 8 ottobre h. 14.30 – piazza san Carlo. Le città visibili: Lampedusa. Un’occasione unica per scoprire un’isola che ci sembra lontana, ma di cui quotidianamente sentiamo parlare, tra storia e cronaca, tra metamorfosi, tragedie e generosità. Intervengono Mimmo Gangemi e Stefano Liberti. Conduce Maria Pia Bonanate.

Sabato 8 ottobre h. 17.30 – piazza san Carlo. Le città visibili: Torino. Appuntamento con la storia del nostro capoluogo dall’età di Augusto fino all’unità d’Italia, attraverso i disegni dell’architetto Francesco Corni che presenta il libro Torino Capitale. Con l’autore interviene lo scrittore Bruno Gambarotta.

Domenica 9 ottobre h. 10 – piazza san Carlo. Concorso Lingua Madre. L’idea nasce dal desiderio di dar spazio alle donne straniere in Italia e, più in generale, alle esperienze di contaminazione linguistica e di incontro fra culture. Il Concorso ha un legame stretto con il Salone del Libro: tre delle vincitrici dell’edizione 2011, proclamate in maggio al Lingotto, raccontano la loro esperienza e il loro rapporto con la scrittura. Ecco le vincitrici: Irene Barbero Beerwald, Elisa Muscarello, Jacqueline Tema. Conduce Daniela Finocchi, ideatrice del concorso.

Domenica 9 ottobre h. 11.30 – piazza san Carlo. Raccontare le periferie. Torino, Milano, Roma e Napoli hanno periferie corrose dal degrado eppure, a volte, più vive del centro. Quattro autori, in rappresentanza di ogni città, ne raccontano miseria e nobiltà, stagnazione e cambiamento, con un occhio agli edifici e uno alle persone. Intervengono Christian Frascella (Torino), Vincenzo Latronico (Milano), Amara Lakhous (Roma) e Francesco Durante (Napoli). Conduce lo scrittore Gianluigi Ricuperati.

Domenica 9 ottobre h. 15 – piazza san Carlo. Viva la scuola, abbasso la scuola. E’ un’occasione per concentrasi, ancora una volta, su un argomento di bruciante attualità: la scuola italiana, tra ataviche carenze e straordinari punti di forza. Intervengono Giuseppe Caliceti, Filippo Furioso, Riccardo Gallarà, Giusi Marchetta, Vinicio Ongini. Conduce il giornalista Maurizio Crosetti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese