Seguici su

Cronaca

Vercelli: per evadere svende sottocosto una zona commerciale, il Fisco recupera 1,4 milioni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una zona commerciale ”svenduta” per gonfiare le perdite di esercizio. Questo l’escamotage architettato da una società immobiliare attiva nella compravendita e nella costruzione di edifici a destinazione industriale e terziaria. Il gioco di prestigio non è sfuggito all’Agenzia delle Entrate di Vercelli che ha recuperato 1,4 milioni di euro.  La direzione provinciale si è attivata dopo aver notato che nella dichiarazione dei redditi era indicata una perdita di oltre 4 milioni di euro.

Un’area destinata a diventare una zona commerciale sembrava essere stata venduta ”sotto costo”. In realtà, lì si nascondeva l’artificio contabile. L’area immobiliare era stata tenuta ”a magazzino” a un valore di poco più di 15 milioni, decisamente gonfiato rispetto al suo valore reale. E infatti per la stessa area era già stato pattuito il prezzo con il futuro acquirente, pari a circa 11 milioni, in linea con i valori di mercato della zona. Con questa vendita apparentemente ”sotto costo” si è creata dal nulla una perdita di esercizio di 4 milioni da utilizzare per abbattere il carico fiscale. L’Erario ha così recuperato 1,4 milioni di euro fra imposte e sanzioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese