Cittadini
“Mafie al nord”, il seminario di Libera per “una nuova stagione di impegno”
Due giorni di lavoro, incontro, riflessione per una nuova stagione di impegno nella lotta alle mafie . Il 7 e 8 ottobre a Torino “Libera” riunisce intorno allo stesso tavolo i protagonisti dell’impegno contro il crimine organizzato: dalle associazioni di volontariato e sindacati alle amministrazioni, dalle istituzioni alla magistratura e alle forze dell’ordine, dalle scuole agli operatori dell’informazione. Oltre 45 relatori, oltre 500 partecipanti provenienti da tutt’Italia, ‘si incontreranno in cinque gruppi di lavoro per momento di analisi, di lavoro, confronto, partecipazione, progettazione per un nuovo stagione di impegno nella lotta alle mafie.
“Non sarà un convegno – si legge in una nota dell’associazione – ma due giorni di incontro, studio, approfondimento, conoscenza con magistrati, politici, economisti, sindacati, associazioni, giornalisti per fare il punto sull’infiltrazione e radicamento delle mafie al Nord e individuare strumenti efficienti e efficaci per la lotta alla criminalità economica”. Si tratta, spiegano i promotori, di ”un appuntamento aperto a quelle persone, realtà che rappresentano l’impegno quotidiano contro le mafie, a livello istituzionale, associativo, educativo, informativo. Per due giorni si lavora insieme in un confronto aperto, vero, mettendo sul tavolo le criticità, le proposte, le positività, i problemi, i nodi sempre in uno spirito costruttivo”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese